45 45s at 45: MY SHARONA – THE KNACK, 1979 (1/45)

Traduzione: Quarantacinque 45 giri a quarantacinque anni.

Ogni giorno, uno per volta, i singoli che ho scelto per rappresentare i miei primi 45 anni.

Confesso subito che l’idea non è mia. E’ un’invenzione di uno dei blog che amo di più (The Vinyl Villain) e del suo autore JC, che qualche anno fa (quando toccò a lui arrivare a questa strana cifra) pubblicò giorno per giorno la sua lista. Le regole del gioco sono più o meno le sue (con qualche variante):

  1. Un singolo solo per ogni artista selezionato.
  2. Il concetto di 45s non è ristretto ai dischi in vinile che giravano a 45 giri al minuto, ma si estende al concetto di canzoni pubblicate come “singolo”, in qualunque formato.
  3. Niente musica italiana.
  4. Nessuna classifica, ordine cronologico.
  5. La regola più difficile. Non sono i miei singoli preferiti di ogni tempo, ma rigorosamente solo i singoli di dischi che ho acquistato o almeno ascoltato nell’anno in cui sono usciti. E perciò nulla di antecedente al 1979.

E la dimostrazione che non baro è subito in questa prima puntata. Perchè vorrei poter raccontare che a 12 anni conoscevo i Clash ed ascoltavo London calling. In realtà, nel ’79 mi piaceva questa…

2 thoughts on “45 45s at 45: MY SHARONA – THE KNACK, 1979 (1/45)

Rispondi

