45 45s at 45: JUST LIKE HONEY – THE JESUS AND MARY CHAIN, 1985 (14/45)

Scariche di adrenalina, uno stato di tensione e di piacere, sul filo dell’estasi e del tormento. La prima volta che ascoltammo Psychocandy. Chi come me potè farlo quell’inverno intorno ai 18 anni, non lo dimenticherà mai. Come sfere incandescenti, brillanti di feedback nerissimo ed accordi colorati, quelle canzoni sfondarono un muro nel cervello e modificarono per sempre le reazioni del sistema nervoso.

Ok, finiamola con le iperboli e diciamolo nel modo più semplice: dopo quel disco la soglia del rumore si spostò molti metri più avanti, e tutto il rock alternativo si riposizionò di conseguenza. Just like honey allentava la morsa dei fischi e dei tamburi pestati e lasciava le onde elettriche a fluttuare nell’eco, melodia malata e contagiosa alla quale offrire resa incondizionata.

Eterna riconoscenza al Venerato Maestro Eddy Cilìa, che ci fece scoprire per primo i Jesus and Mary Chain sul Mucchio Selvaggio. Ed eterna amicizia a Paolo Corsi: i nostri Radio Years iniziarono proprio rendendo omaggio a Psychocandy, alla sua rivoluzione che ci portò fino a Nevermind.

Annunci

13 thoughts on “45 45s at 45: JUST LIKE HONEY – THE JESUS AND MARY CHAIN, 1985 (14/45)

    • Cipo! Il regista di Psychocandy (the radio show)! Non ci posso credere! Quanti bei ricordi… Lo spazio Cipo… Dai, facciamo un’eccezione in onore ai vecchi tempi: anche se ti manca un po’ (poco) ai 45, se ti va scegli una canzone come bonus track del mio listone. Ocio che gli U2 li ho già messi!

      • ciao! ho visto che hai già messo Pride….quindi pensavo a un Masini d’annata…no dai stasera faccio un giro tra le vecchie cassette di Psychocandy e poi ti dico quella che mi ricorda piu le vecchie serate in radio e poi a crema a farci la birretta…..
        ma il tuo listone è visibile, almeno non copio….

  1. vista la totale indecisione e i milioni di ricordi….ti scrivo la playlist della prima mitica cassettina di Psychocandy

    My Sharona
    The pan with in
    william, it was really
    white Shirt
    Speed reaction
    Hallelujah
    Satellite of love
    velvet roof
    under the bridge
    the ballad of…
    the empereors
    here’s where the story
    from the dark
    walk to the water
    rise
    Jesus Christ

    ecco vista la playlist immagino tu possa capire perchè la mia indecisione….
    ciaoooo

    • Sei fantastico! La prima cassettina… Credo di averla anch’io. Si sente anche quando e’ saltata la corrente? Scaletta da brividi, ti posso dire che, oltre a My Sharona e U2, nel mio listone ci saranno Smiths, Waterboys, Jeff Buckley, e fin qui non rivelo niente di strano, mentre mi costringi ad anticipare la sorpresa Charlatans… A questo punto metti la monetina e fai partire il jukebox!

      • Attenzione, mi ricordavo male: Jeff Buckley alla fine l’avevo lasciato fuori! (Quante sofferenze per questa lista…)
        Ricordati che la canzone che scegli deve essere un singolo.

      • ci sono ci sono….a settimana sono stato super impegnato con il congresso eucaristico…..adesso decido e ti dico

    • Ciao Mc non mi sono dimenticato del mio “dovere” è che ogni giorno mi spiazzi.. hai messo una marea di canzoni/ricordi praticamente ti avrei segnalato quasi tutte le canzoni che hai già publlicato…una più bella dell’altra e alcune non me le ricordavo nemmeno ..quindi grazie …ricordi che riaffiorano….

      allora che fare…altra cassettina…..questa è datata 16/8/90 chiamata Mistino1

      non le metto tutte ma alcune che credo che tu non pubblicherai….anzi lascio la sorpresa e metto i link….alcune influenze capirai al volo di chi sono…. 🙂

      ce ne sarebbero altre mille
      Lo sò che non ti ho ancora dato una risposta definitiva….ma anche tu ne hai scelte 45…. 🙂 🙂 🙂

      un saluto

      • cacchio scusami credevo uscissero solo i link invece vedo già i video

      • Cipo sempre più fantastico… Il commento multivideo e’ spettacolare!
        Allora, Edie Brickell e i PIL non sono nel listone. Morrissey c’è solo come Smiths e non come solista. I Waterboys ci sono già, ma se ci tieni molto possiamo fare uno strappo alla regola! Ti sei ispirato a un mistino del ’90? Quindi epoca prima del nostro arrivo in radio… Ma già subivi l’influenza mia e di Paolo…
        A questo punto DECIDITI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...