45 45s at 45: SMALL TOWN – JOHN MELLENCAMP, 1985 (13/45)

L’orgoglio di essere nati in provincia. L’amore per la propria piccola città. Segno di saggezza o sentimentalismo ridicolo? Dipende da chi maneggia la materia. E comunque, sempre meglio del cliché opposto: fa tutto schifo, andiamo via e non voltiamoci indietro.

Small town mi arrivò a 18 anni dritta in faccia, col suo messaggio chiaro e forte.

I was born in a small town

And I can breathe in a small town

Gonna die in this small town

And that’s prob’ly where they’ll bury me

Non so se c’è una canzone più Americana di questa. Adoro il modo in cui inizia: giù chitarra e rullante perfettamente allineati, parte il giro di accordi più elementare, entra la voce del “Coguaro” e in cinque secondi ci sei dentro e vorresti non finisse mai. La band di Mellencamp in quegli anni era l’essenza del rock’n’roll: la E Street Band è a un altro livello, ma le canzoni di Scarecrow suonavano come la perfetta formula magica dell’American music: John Fogerty + Tom Petty x Rolling Stones : Bob Dylan…

Ho dischi di tutti i tipi, sono passato attraverso il grunge e il rap, mi sono innamorato della jungle e del trip-hop, ho seguito l’indie rock inglese e americano dagli anni ’80 ad oggi, e non mi pento di nulla. Ma le mie radici sono queste, a queste radici sono tornato sempre. Orgogliosamente (e letteralmente): oh Lord, I’m stuck in Lodi again

Annunci

One thought on “45 45s at 45: SMALL TOWN – JOHN MELLENCAMP, 1985 (13/45)

  1. Certo, pochi luoghi possono vantare una citazione in una canzone dei CCR, ed è giusto dunque andarne orgogliosi. La domanda è: può Small town, con quei suoni, quel testo, quel video, piacere (anche) a un cittadino fatto e finito? Può, può. Mi verrebbe da dir di sì. Anche se – sono proprio a scommetterci – non nello stesso modo, non proprio in quel modo. Quello, solo a Lodi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...