45 45s at 45: SABOTAGE – BEASTIE BOYS, 1994 (31/45)

Puoi anche essere il Dj più sfigato del mondo, confinato in una radiolina di provincia, o alle prese con serate poco frequentate in locali senza reputazione. Ma quando metti su Sabotage dei Beastie Boys (anche oggi, presumo, come allora) ti senti il n° 1, il più potente, il più cattivo, forse anche il più bello… Magari non ti sta ascoltando nessuno, ma ciò che veramente conta è come ti senti tu.

Sabotage è una di quelle canzoni indiscutibili, in grado di essere amate anche da chi non conosce i Beastie Boys e non ama il rap. E’ un tale muro di chitarre elettriche, ritmo a spirale e voci incazzate che non può non arrivare. Picchia duro e centra il bersaglio, infallibile ed inattaccabile dal tempo: Sabotage sarà un pezzo “moderno” anche nei prossimi decenni.

Una parte di questo mix perfetto di ingredienti si deve al video ed alla sua estetica divertentissima e sofisticatissima, in grande sintonia con lo stile cinematografico che si stava affermando con Quentin Tarantino e con Pulp Fiction, uscito proprio in quei mesi. Sabotage con quelle immagini faceva capire chi erano i Beastie Boys e cos’erano capaci di fare: Paul’s boutique ed Ill communication sono album obbligatori per qualsiasi collezione, pieni zeppi di invenzioni musicali inesauribili.

La morte di Adam Yauch, pochi mesi fa, ha fatto riflettere su una delle figure più rispettate e carismatiche del rock degli ultimi 30 anni, e sulla sua totale libertà di pensiero artistico e morale. Uno di quelli per cui si può essere fieri di far parte della stessa generazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...