45 45s at 45: JUST WHEN YOU’RE THINKIN’ THINGS OVER – THE CHARLATANS, 1995 (34/45)

Uno dei luoghi comuni sull’indie-rock inglese, dagli Smiths in poi, è stato quello dei fenomeni inventati dalla stampa musicale britannica, con l’esaltazione acritica di band prive di sostanza, destinate a crollare subito dopo il primo album. A distanza di anni, è possibile distinguere tra i molti cancellati dalla storia ed i pochi (ma buonissimi) che invece hanno superato il test del tempo.

I Charlatans sembravano avere tutte le caratteristiche tipiche del gruppo che azzecca un paio di pezzi, salendo sul treno in corsa di uno stile (Madchester) che per un paio di stagioni domina la scena; costruisce un bell’album d’esordio, scalando rapidamente le classifiche; poi il vento cambia, e davanti si spalanca il vuoto, il secondo album non convince come il primo e sembra inevitabile scivolare nelle seconde, terze, quarte file…

Nel ’95 i Charlatans non interessavano ormai più a nessuno, ed è anche per questo che il loro quarto, omonimo album non è oggi solo un classico minore degli anni ’90, ma una delle più belle storie di rinascita artistica degli ultimi 20 anni. Dopo le incertezze dei dischi precedenti, le loro canzoni si imposero con l’autorevolezza e la profondità di un suono radicato nel rock classico e con un approccio molto più moderno e consapevole di quando erano primi in classifica.

Just when you’re thinkin’ things over mi esalta, perchè dà ogni volta la sensazione di vivere una vita al massimo, come i Rolling Stones a cavallo tra ’60 e ’70, e non come un revival, ma come una parte del grande affresco di suoni che avevamo a disposizione in quegli anni. Riascoltarla fa sempre bene all’anima, proprio quando pensi che sia tutto finito ti infonde voglia di futuro, e soprattutto trasmette l’attitudine di pensare in grande, di provarci oggi senza aspettare domani, senza paura di fallire, perchè perdi sempre di più quando non giochi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...