45 45s at 45: WHAT I AM? – EDIE BRICKELL & NEW BOHEMIANS, 1988 (Bonus Track – Spazio Cipo)

Prima di finire, un’altra bonus track gentilmente offerta da Massimiliano Cipo Cipolla, per il quale si applica la deroga sulla regola dell’appartenenza alla Class of ’67. Per due motivi: 1. E’ comunque entrato a far parte della categoria degli splendidi 40enni; 2. E’ l’occasione per rifare, dopo 20 anni, lo Spazio Cipo.

Psychocandy era il nostro primo programma e Cipo faceva la regia per me e Paolo. Venti-venticinque canzoni una volta alla settimana, ma una era sempre riservata a Cipo, costretto a scegliere “per differenza” rispetto alla nostra scaletta. Gli U2 di Achtung baby erano la sua specialità, ed erano tantissime le passioni condivise; ma ogni tanto ci spiazzava con qualcosa che da lui non ci aspettavamo.

Mi ricordo quella volta che dall’interfono ci chiese se conoscevamo i Level Hertz. Chi? I Level Hertz, li ho sentiti alla radio, sembrano un po’ i Waterboys… Alla radio? E che radio era? Non mi ricordo, alla fine hanno detto che erano i Level Hertz, sono sicuro… Mah… Dall’alto delle 2 o 3 riviste al mese che facevo passare e delle ore di Planet Rock + Stereonotte + Radiopopolare + Videomusic accumulate ogni settimana, questi Level Hertz proprio niente… Hai detto Level Hertz? Sììììì! Senti, prova a scriverlo qua… Level Hertz. E sembravano i Waterboys? Sì, col violino e tutto il resto!… Una settimana di mistero, e alla fine, improvvisa, l’illuminazione. I LEVELLERS!!! Recensione letta mesi prima, ignorati in mezzo a quel ben di Dio che nel ’91-’92 pioveva da ogni parte: per Cipo erano la Nuova Band del momento. I pezzi di Levelling the land spinsero via per un po’ gli U2 dallo Spazio Cipo, con grande soddisfazione sua e sollievo nostro…

Per questo Spazio Cipo “20th Anniversary Edition”, Cipo è andato a rovistare tra le vecchie cassette della radio, spulciando i titoli dei “mistini” autoprodotti (che si ascoltavano più degli album veri). Gli U2 li avevo già scelti, i Waterboys pure, gli Smiths ovviamente, i Levellers mi sono guardato bene dal nominarglieli… Per qualche settimana siamo rimasti in sospeso, lui con l’angoscia della scelta, io con la curiosità di sapere cosa sarebbe entrato nella mia lista.

Ebbene, questa What I am? ci sta benissimo appena prima dell’ultimo pezzo “in scaletta”. E’ dell’88, ma da noi arrivò a metà ’89, in quel periodo di passaggio tra anni ’80 e ’90 di cui ho già scritto e che fu molto importante per le mie scelte di vita e per quelle musicali. Era una canzone pop, dilagava anche nelle radio commerciali, ma aveva un’originalità unica ed il coraggio di un testo esistenziale con leggerezza, che si attaccò come l’edera in quei giorni confusi e a cuore aperto. Oggi si stenta a credere che una canzone così particolare fosse in testa alle classifiche: eravamo agli inizi di una serie di annate memorabili, in cui il rock e la buona musica si ritrovarono a sorpresa dalla parte vincente.

Erano anni bellissimi, in cui potevi tranquillamente lasciare un pezzo della preziosissima scaletta in mano al regista sapendo che non te ne saresti pentito… Ok, noi avevamo la fortuna di avere Cipo, ma la fortuna vera di tutti noi è stata quella di poter vivere quegli anni e quei dischi all’età giusta. E a Radio Lodi, in particolare, con una libertà d’azione e d’emozione praticamente totale. Che a ripensarci oggi, l’unica cosa paragonabile, ma solo lontanamente, è farsi il proprio blog…

Grazie Cipo: per te, per me e per tutti noi splendidi 40enni, la domanda è sempre valida.

What I am is what I am
Are you what you are or what?

Annunci

2 thoughts on “45 45s at 45: WHAT I AM? – EDIE BRICKELL & NEW BOHEMIANS, 1988 (Bonus Track – Spazio Cipo)

  1. diciamo che alcuni segreti si potevano anche evitare…. comunque potevi anche scrivere che grazie a me si alzava decisamente la qualità del programma….detto questo basta parole…..

    E IN RICORDO DI MOLTI MOLTI MOLTI ANNI FA …LA STRUGGENTE…..

    • Tranquillo, chi ha letto ha capito che eri IL REGISTA CHE TUTTI AVREBBERO VOLUTO!
      In realtà ci sei rimasto male perché non ti avevo nominato i Levellers… Ma vedo che hai recuperato con gli interessi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...