50 Discographies at 50 – THE BLACK CROWES (3/50)

Shake Your Money Maker (1990)
The Southern Harmony and Musical Companion (1992)
Amorica (1994)
Three Snakes and One Charm (1996)
By Your Side (1999)
Live at The Greek (2000) – with Jimmy Page
Lions (2001)
Live (2002)
Freak’n’Roll… Into The Fog (2006) – Live
The Lost Crowes (2006) – Compilation
Warpaint (2008)
Warpaint Live (2009)
Before The Frost… Until The Freeze (2009)
Croweology (2010)

Quando finalmente sono andato a vederli dal vivo (nel 2013, proprio in questi stessi giorni di luglio) non potevo sapere che non ci sarebbero state più altre possibilità. Mi godevo un Chris Robinson presobenissimo, dinoccolato e laid back, e tutta l’armonia southern che copiosa e refrigerante ci abbracciava dal palco dell’Alcatraz… e chissà, forse tra i fratelli Chris e Rich l’armonia stava già finendo. In questa mia discografia poco parziale/quasi completa, su 14 album ci sono 4 live: raramente per una band è stato così importante documentare la propria identità nella dimensione del concerto.

Tanto è stata solida, importante e rassicurante la loro presenza per 25 anni, tanto oggi si sente il vuoto che hanno lasciato. Ennesimo caso in cui l’aver guadagnato 2 ottime band (Chris Robinson Brotherhood e Magpie Salute) non compensa nemmeno lontanamente l’aver perso una grandissima band. Sono passati solo un paio d’anni e mezzo, eppure la loro discografia sembra aver acquistato ancora più valore. Ho tenuto dentro anche Lions, che oggettivamente risulta piatto e sfocato rispetto agli altri; ma adesso anche un Black Crowes minore appare troppo prezioso per rinunciarvi.

E poi per me sono comunque dischi ascoltati ancora troppo poco: presi quasi tutti tra 5 e 10 anni fa, non li ho ancora sciupati e so che hanno ancora tante soddisfazioni da darmi. Come continuerà a darmene quello che recentemente ho celebrato tra i 25 25 after 92. The Southern Harmony and Musical Companion ce l’ho da allora, nello splendore un po’ consumato della limited edition in sontuoso cartonato, perla rara in quell’epoca di massima standardizzazione del jewel box.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...